Silent City | Si parte con la raccolta delle storie

Ci siamo! Non ci sembra vero dopo quasi un anno di progettazione parte ufficialmente il progetto Silent City | La città silente, un progetto di co-produzione con il programma ufficiale di Matera 2019.

Il primo passo di ricerca artistica lo facciamo assieme al drammaturgo che abbiamo scelto per accompagnarci in questa avventura: Andrea Ciommiento, creatore scenico e curatore di progetti d’arte relazionale. Inizieremo ad indagare sul concetto di Silenzio con le comunità e costruire un percorso di scrittura collettiva dell’Opera lirica che andrà poi in scena nel 2019.

Esattamente cosa succederà? Per circa due anni, ogni fase di costruzione dell’Opera (la storia, la musica, le parole, le scene, i costumi) sarà aperta e partecipata.

La comunità così diventa un compositore che riscopre l’Opera come genere in cui esprimersi, in cui poter addirittura riconoscersi..

Il 7 e l’8 aprile nella sede dell’Albero a Matera, ci sarà un laboratorio di due giorni rivolto a tutti quelli che hanno un particolare interesse alle discipline artistiche, sociologiche e urbanistiche. Non è richiesta una esperienza artistica pregressa ma piuttosto una particolare predisposizione all’ascolto e all’osservazione. La due giorni sarà  un lavoro sulla memoria comune, collettiva, capace di generare domande, conflitti, scandalo, dibattito collettivo sulle questioni del vivere oggi le città. L’obiettivo del laboratorio sarà: costruire una storia collettiva attraverso linguaggi multidisciplinari, indagare le trasformazioni sociali, i vuoti urbani, gli spazi di comunità della città.

Il 9 e 10 aprile presso le sedi di Potenza e di Melfi dell’Albero il laboratorio di drammaturgia si aprirà a bambini e famiglie delle due città assieme alle comunità de “La Scuola sull’Albero”, il ramo della formazione della nostra compagnia.

L’11 aprile si ritorna a Matera per lavorare con i bambini delle classi dell’Istituto comprensivo Semeria di Matera dove saranno coinvolte cinquanta bambini dei plessi del centro e dei quartiere Agna, per poi concludere il lavoro con gli Over 60 per raccogliere lo sguardo degli abitanti con la memoria più lunga su Matera.

Ogni tappa è aperta a chiunque sia interessato ad avvicinarsi al progetto, raccontare la sua storia, partecipare al processo creativo dell’intero progetto, per partecipare può scriverci all’indirizzo info@silentcity.eu o sulla pagina Facebook: Compagnia Teatrale L’Albero o cercando l’hashtag #Silentcity su twitter e instagram!

Continuate a seguirci in attesa della prossima fase prevista dal 7 al 12  maggio.

Sarà guidata dal compositore inglese dell’Opera Nigel Osborne e coinvolgerà tutti gli altri partner e artisti del progetto: L’Orchesta Senzaspine (Bologna), Opera Circus (UK), MateraHub (Matera), Il Setticlavio (Scuola di Musica Matera), Universamusica (Università degli studi di Basilicata), Materahub (Industrie culturali e creative) .

STAY TUNED!