Ricerca

Sperimentazioni educative

Accademia degli Stracuriosi

L’Accademia degli Stracuriosi sviluppa metodologie in grado di potenziare gli interventi educativi (in ambito scolastico, e non solo), coniugando l’applicazione delle tecniche di pedagogia teatrale alla Teoria delle Intelligenze Multiple di Gardner a tecniche di gamification e game based learning.
Il metodo Stracuriosi, oltre a dare un valido supporto a educatori e insegnanti per progettare strategie didattiche in grado di facilitare l’apprendimento, mira a sviluppare pensiero critico, immaginazione e competenze emotivo-relazionali, facendo leva su quello che è il naturale atteggiamento dei bambini nei confronti degli altri e della conoscenza del mondo, ovvero curiosità, gioco e bisogno di essere riconosciuti e valorizzati in quelle che sono le c.d. ‘intelligenze inclinate’ di ciascuno. La metodologia, quindi, non si orienta verso uno specifico “cosa” (disciplina, tema o argomento), ma verso un “come”, mettendo in campo tecniche di apprendimento innovative che si muovono sempre all’interno di una dimensione non solo cognitiva, ma anche sociale ed emotiva.

Attualmente, l’Accademia degli Stracuriosi è:
1) una piattaforma di edutainment con video e giochi educativi e divulgativi progettati per essere fruiti direttamente dai bambini;
2) un magazine per educatori con articoli di approfondimento e attività educative.
3) workshop e corsi di formazione per educatori, insegnanti e genitori.

2022 – 2023 | Nell’ambito del progetto ministeriale Community Opera

Explore Opera

“Explore Opera” sono le azioni di avvicinamento dei più giovani all’Opera Lirica che co-progettiamo e co conduciamo insieme all’Accademia degli Stracuiosi e che sviluppiamo all’interno della sezione “Education” del Progetto Community Opera.
Primo risultato di questa sperimentazione è il manuale didattico digitale “Giochiamo con i fratelli Mozart” il cui obiettivo è principalmente quello di utilizzare il linguaggio dell’Opera per proporre alle Scuole un modo diverso di fare educazione musicale che (prima ancora che su nozioni di ritmo, notazione, esecuzione) si focalizzi maggiormente sullo sviluppo di un tipo di ascolto emotivo e consapevole. Non solo: il manuale propone una didattica innovativa in cui i bambini esplorano tutti gli aspetti di un’opera lirica per sviluppare non solo conoscenze in ambito musicale (e teatrale), ma anche competenze trasversali.
I laboratori (che alla metodologia del manuale si ispirano) sono un’applicazione pratica di un approccio ‘inter’ e ‘trans’ disciplinare che apre a domande e confronti su temi sociali, storici, letterari; che fa educazione emotiva, sviluppa l’immaginazione e la creatività; che attiva uno spazio reale di incontro, racconto e relazione.

2018 – 2020 Laboratori e contenuti educativi per bambini sul tema della sostenibilità ambientale.

Gamification Garden

L’obiettivo del progetto “Gamification Garden” era realizzare una campagna di sensibilizzazione sul tema della produzione e del consumo responsabili, rivolta principalmente ai bambini e alle famiglie. Per farlo sono stati condotti 4 laboratori educativi e creativi nelle scuole; è stata ideata una performance di teatro e gioco, frutto di quanto ideato durante i laboratori; sono stati prodotti 4 contenuti di edutainment digitali in grado di coinvolgere bambini e famiglie sul tema della sostenibilità ambientale. 

non perdere nessuno dei nostri appuntamenti

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui nostri progetti, corsi di formazione, spettacoli ed eventi.