Chi siamo

Home / Chi siamo

L’Albero è un collettivo artistico dove alla base del processo creativo c’è un lavoro di team che si sperimenta incrociando i singoli e peculiari background di ciascuno dei suoi componenti: dalla musica lirica al linguaggio cinematografico; dalla didattica sperimentale per l’insegnamento delle lingue alla ricerca filosofica, dai nuovi processi personali di apprendimento sul digitale alle politiche sociali.
In questo scenario multidisciplinare, L’Albero utilizza il linguaggio teatrale come strumento privilegiato di attraversamento di saperi, di luoghi e di storie e che confluisce poi verso un unico centro: quello del contesto culturale e sociale nel quale si innesta. E’ infatti il lavoro di scambio e dialogo continuo con la comunità – che sia l’artista, lo scienziato, l’anziano, il ragazzo, il disabile o il bambino – la vera linfa vitale del processo creativo.
L’Albero ha negli anni sviluppato numerose azioni di innovazione culturale, di promozione sociale, di divulgazione dei saperi, di educazione rivolta all’infanzia, collaborando con soggetti pubblici e privati. In ambito europeo, ha lavorato a progetti di implementazione di metodologie innovative ……
Contestualmente, l’attività della Compagnia teatrale negli ultimi anni si è concentrata sul teatro divulgativo e musicale praticando azioni dedicate allo sviluppo del pubblico. Fucina-laboratorio della sua attività formativa e di ricerca che coniuga la pedagogia prettamente teatrale con gli specifici bisogni del singolo e del gruppo insieme, è la sua scuola privata, La Scuola sull’Albero, che con le sedi in diverse città lucane conta ogni anni circa 100.

non perdere nessuno dei nostri appuntamenti

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui nostri progetti, corsi di formazione, spettacoli ed eventi.