Teatro

Progetti speciali

Il linguaggio teatrale come strumento di divulgazione, educazione e promozione sociale.

Il linguaggio teatrale e quello digitale, insieme, al servizio dell’educazione

SOS TEATRO

Progetto finanziato da Funder 35 per lo sviluppo della piattaforma di endutaiment “Accademia degli Stracuriosi” per l’apprendimento digitale rivolto a bambini ed educatori basato sul teatro e la Teoria delle Intelligenze Multiple di Gardner.

Il linguaggio teatrale al servizio della divulgazione scientifica

THE EVERLASTING BUTTERFLY

Quella che la maggior parte delle persone credono essere una farfalla notturna, in realtà è una farfalla preistorica. La storia della sua incredibile scoperta ad opera del conte Hartig, è una storia ancora troppo poco conosciuta al mondo comune.
Far conoscere questo bene (materiale e immateriale) anche al di fuori degli ambiti scientifico-accademici, utilizzando un linguaggio suggestivo come quello teatrale, significa quindi affidare la sua custodia e la sua salvaguardia all’intera comunità.

Il linguaggio teatrale per la valorizzazione e promozione del territorio

Riscopri Monticchio

“Riscopri Monticchio” nell’ambito del Cartellone VulturEventi 2011 del Piot Area Nord Basilicata, per la valorizzazione e la promozione turistica del territorio. L’Albero ha ideato e realizzato 2 weekend di animazione attraverso passeggiate teatrali, laboratori artistico-educativi per bambini e spettacoli di teatro-ragazzi che hanno avuto come cornice l’intera area dei Laghi di Monticchio e come tema la fauna, la flora e la storia di questo incredibile Parco Naturale.

Il linguaggio teatrale al servizio della comunità

Nessuno resti fuori – Teatri diffusi

Nessuno Resti Fuori è la fase finale del progetto Teatri Diffusi, un progetto di narrazione dei territori attraverso il teatro in Basilicata. Abitando il territorio, si indaga su una delle questioni più forti e caratteristiche della Basilicata e di tutto il Sud: la fuga. Tale concetto viene confrontato con quanto Matera sta vivendo ora ovvero il recupero di un passato in cui la città è stata in fuga da se stessa.
Così, attraverso il teatro e il coinvolgimento di tutti i quartieri, si cerca di costruire insieme una città aperta.

non perdere nessuno dei nostri appuntamenti

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui nostri progetti, corsi di formazione, spettacoli ed eventi.