Dal 26 ottobre al 23 novembre, L’Albero, in collaborazione con Materahub, ha realizzato a Gravina in Puglia, presso il laboratorio urbano “Officine Culturali – Hortus”, il pilot italiano del progetto EntreTheatre (clicca qui se vuoi saperne di più), per testare la metodologia di formazione progettata per sviluppare, attraverso il teatro, le competenze imprenditoriali di aspiranti imprenditori e professionisti.

15 ore di formazione hanno coinvolto un gruppo di 25 persone selezionate attraverso una call dal partner di progetto Materahub. 5 incontri di 3 ore ciascuno, durante i quali i formatori hanno affrontato temi come l’autoconsapevolezza, il team building, la gestione degli imprevisti e la comunicazione efficace. Per i partecipanti è stata l’occasione per intraprendere un percorso formativo innovativo e coinvolgente, utile ad acquisire quelle capacità imprenditoriali che li aiuteranno ad approcciarsi meglio al mercato del lavoro.

Abbiamo intervistato uno dei partecipanti al pilot, Filippo, per avere da lui un riscontro diretto sull’esperienza formativa vissuta.

Ciao Filippo, quali competenze e strumenti hai acquisito attraverso il nostro percorso formativo?

Frequentando questo corso di formazione ho sicuramente acquisito consapevolezza e fiducia in me stesso, ma ho anche imparato a mettermi in gioco, a lavorare con gli altri, ho capito come trarre insegnamenti dall’esperienza.

L’attività formativa è stata svolta in modo diverso da come ti aspettavi?

Inizialmente le mie aspettative non erano per niente alte. Mi era già capitato di trovarmi in contesti simili e davo per scontato che avrei ripetuto la solita esperienza. Invece sin da subito ho iniziato a seguire le lezioni con piacere, conoscendo persone fantastiche, come i formatori, che mi hanno dato tantissimo, soprattutto a livello umano.

Quale aspetto delle lezioni ti ha coinvolto di più?

Le attività che mi hanno coinvolto di più sono state quelle che mi hanno spinto a mettermi in gioco e a relazionarmi con persone che non conoscevo. Devo dire che ho scoperto di essere un buon oratore.

Come pensi ti potrà essere utile quello che hai imparato?

In realtà quello che ho imparato grazie a questa esperienza mi sta già tornando utile, perché ho iniziato a metterlo in pratica sul lavoro. Sono un insegnante e so quanto sia importante ogni giorno l’aspetto comunicativo e relazionale. Non solo nel lavoro. Penso che imparare a gestire i propri pensieri prima di comunicarli oppure fidarsi di chi si ha di fronte siano aspetti essenziali della vita in generale.

Hai intenzione di approfondire il metodo che ti è stato trasmesso?

Assolutamente sì. Ritengo che le azioni performative siano la giusta modalità per formare un individuo sul piano umano oltre che professionale. Mettersi in gioco su una scena “teatrale” in fondo è come aprirsi al mondo che hai intorno. Inoltre, si apprende attraverso il gioco… Cosa puo‌ esserci di piu divertente e formativo?