S
E
I
L
N
T
SILENT
CITY
English version
Silent City

L'OPERA

Silent City è un’Opera Lirica di Comunità creata da giovani, anziani e bambini della Basilicata e di Matera in particolare, guidati dal compositore Nigel Osborne, insieme ad artisti italiani e internazionali. Partendo da un'indagine sulla relazione fra città e silenzio, l'Opera narra la storia di tre ragazzi del presente che un giorno fuggono nella parte dimenticata della loro città, un luogo antico e roccioso dove incontreranno il bambino del silenzio. Un racconto sulla scoperta non solo di una città, ma di una memoria collettiva.

L’Opera di Silent City andrà in scena a Matera il 29 e 30 novembre e 1 dicembre 2019.

Silent City

IL PROGETTO

Silent City è un’Opera lirica interamente creata dagli abitanti della Basilicata e della città di Matera in particolare insieme ad artisti lucani, nazionali e internazionali. Il progetto è co-prodotto dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019 e la Compagnia Teatrale l’Albero. Per la creazione dell’Opera collettiva di Silent City, la Compagnia Teatrale L’Albero ha scelto prestigiosi partner artistici con cui condivide la visione sull’arte e sulla musica:

l’Orchestra Senzaspine di Bologna, composta da musicisti under 35 e ormai nota per il progetto di riqualificazione urbana e culturale del ‘Mercato Sonato’ di Bologna e Opera Circus, organizzazione di arti e di spettacolo del Regno Unito. Inoltre, il progetto vede tra i partner istituzionali locali UniversaMusica dell’Università degli Studi della Basilicata; Materahub, per il supporto all’internazionalizzazione delle Industrie Culturali e Creative; e infine la scuola di musica il Setticlavio, per il supporto nel campo dell’innovazione dei metodi formativi musicali rivolti all’infanzia.

La co-creazione dell’Opera si è basata sul coinvolgimento delle comunità in una dimensione di costante apertura del processo da parte di tutti gli artisti e per ogni singola fase dello stesso: dalla drammaturgia, alla composizione, all’allestimento.

Silent City

CASTING

Cerchiamo 1 danzatore/danzatrice per l'Opera di Silent City con solida base di danza contemporanea. Età scenica richiesta: 13/18 anni. Età reale: minimo 15 anni.
Per maggiori informazioni clicca su AUDIZIONI

Audizioni
Silent City

casting@silentcity.eu

Silent City è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019
ideato e co-prodotto da Compagnia Teatrale L'Albero e Fondazione Matera-Basilicata 2019.

2019 Silent City. All Right Reserved.