SOS Guardiani – 2 Giugno, Potenza

Insegnanti e allievi della Scuola sull’Albero sono pronti ai nastri di partenza. Venerdì 2 Giugno avrà infatti inizio la rassegna teatrale che porterà in scena i frutti di un lungo e intenso anno di lavoro. Sei spettacoli per sei gruppi di allievi dai 6 ai 40 anni in tre città diverse: Potenza, Lagopesale e Melfi, ovviamente.
Ad aprire la rassegna, il corso dei bambini di Potenza che nella bellissima cornice del teatro “F. Stabile” porteranno in scena “SOS GUARDIANI”, una pièce originale scritta da Valentina Tramutola e Rocco Vicenza, con la supervisione al testo di Vania Cauzillo e Donatella Corbo.

A custodire sogni, paure, fantasie e innocenza dei bambini, quattro guardiani: l’Uomo Nero, la Fata dei dentini, l’Amico Immaginario e la Tecnologia. Ma un grave problema sta dilagando tra i terrestri e pare che né quest’ultimi né i guardiani se ne accorgano. Gli unici a capire la gravità della situazione sono i bambini che chiederanno aiuto alla fata dei dentini, sommergendola di lettere dal contenuto inaspettato: gli umani non si capiscono, non hanno più voglia di comunicare e di ascoltare. Urge trovare una soluzione! I Guardiani decidono così di chiedere aiuto alle ‘grandi menti’ ovvero ai personaggi del mondo della scienza, della filosofia, della musica e della pedagogia che hanno segnato la storia dell’uomo e che attraverso le loro lezioni speciali possano ancora riempire di senso l’indistinto vociare del mondo. Le lezioni esclusive dei grandi maestri sono seguite da tre adolescenti, rappresentanti del nostro presente, e dall’ultimo uomo sulla terra, chiamato dal futuro; una sorta di monito di ciò che accadrà se i terrestri non riumanizzano la propria comunicazione.
Così passato, presente e futuro si incontrano per fare i conti tra loro. Cosa succederà nel futuro? Quali le sorti del nostro Ultimo Uomo?

Uno spettacolo divertente e allo stesso tempo pieno di spunti di riflessione che avranno la voce dei nostri bambini a cui le insegnanti hanno voluto affidare un compito più maturo e profondo credendo nel teatro quale luogo della domanda, dove ciò che conta è stimolare alla riflessione. E chi meglio dei bambini ci apre a nuovi interrogativi?


CHI È DI SCENA? – TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Venerdì 2 Giugno, ore 21.00
SOS GUARDIANI
Teatro F. Stabile, Potenza

Domenica 4 Giugno, ore 21.00
VIZIO DI FORMAT. Visioni dispotiche sulla TV
Teatro F. Stabile, Potenza

Martedì 13 Giugno, ore 21.00
MISTERO AL MUSEO
Teatro Pasolini, Lagopesole

Giovedì 15 Giugno, ore 21.00
MAYDAY! MAYDAY! MAYDAY!
Teatro Ruggiero II, Melfi

Domenica 18 Giugno, ore 21.00
A SCUOLA DI ME
Teatro Ruggiero II, Melfi

Mercoledì 21 Giugno, ore 21.00
GREENROCK
Teatro Ruggiero II, Melfi