Laboratori di creazione musicale | Silent City

Dopo la presentazione di Silent City fatta ieri in conferenza stampa a Bologna, siamo tornati in Basilicata perché ci aspettano giorni pieni eventi.

Ad aprile abbiamo compiuto il  primo passo della ricerca artistica per  Silent City: la ricerca delle storie per la nostra Opera Lirica assieme alle comunità, diretta dal drammaturgo Andrea Ciommiento. Adesso passiamo alla seconda fase: la creazione musicale. Ancora una volta la ricerca sarà fatta assieme alle comunità, punto di forza di tutto il progetto. A condurre i laboratori di creazione collettiva della musica dell’Opera ci sarà il compositore  Nigel Osborne, pioniere nell’uso della musica per l’infanzia nei conflitti di guerra (di recente vincitore della British Composer Award Innovation in new music and influence and inspirational careers), Tommaso Ussardi, Direttore dell’Orchestra Senzaspine e Ubah Cristina Ali Farah, librettista e poetessa italo-somala, 

Ecco il nostro programma dettagliato per gli eventi della prossima settimana. Seguici sulla nostra pagina Facebook Compagnia Teatrale L’Albero per essere sempre aggiornato:

Lunedì 7 maggio

Lo scopo del laboratorio è quello di scrivere assieme ai bambini di Matera la musica dell’Opera lirica per l’infanzia che verrà realizzata nel 2019. I bambini proporranno soluzioni di scrittura musicale a partire dal gioco in musica.

ORARIO: 16.30-18.30

TITOLO WORKSHOP Opera WORDS

DOVE : SCUOLA SETTICLAVIO –  Piazza Michele Bianco, 75100 Matera MT

Martedì 8 maggio

Il secondo giorno sarà a guida del partner istituzionale del progetto Universa Musica. La  mattina incontreremo i giovani musicisti del Conservatorio di Matera, guidati dal professore Dinko Fabris e il direttore M° Saverio Vizziello: un incontro informale e musicale per far conoscere l’immenso patrimonio di Duni e della musica colta Lucana.

ORARIO : 11.00

TITOLO WORKSHOP : Opera MUSIC  

DOVE   Matera Conservatorio Duni | Auditorium

Il pomeriggio, nella sede dell’Università del Francioso a Potenza, assieme al Coro Unibas, diretto da Paola Guarino, si comporranno arie e storie in musica a partire dal repertorio della corale.

ORARIO: 18.30 – 20.30

TITOLO WORKSHOP: Opera MUSIC

DOVE: Università di Potenza Francioso

 Mercoledì 9 maggio

Laboratorio di creazione collettiva dell’Opera con lo scopo del laboratorio di scrivere le arie dell’Opera partendo da quelle degli abitanti di Matera:  la musica prodotta farà parte dell’Opera lirica originale che verrà messa in scena nel 2019.

ORARIO :  dalle 17.00 alle 19.00

Title of workshop: Opera Arias

Dove:  Spazio Knock Knock  Matera – Viale Europa ,6 – Sede Associazione Teatrale L’Albero

 Giovedì 10 maggio

Il 10 sarà la volta dei bambini dei 50 bambini dell’ L’istituto comprensivo Semeria di Matera che seguiranno tutte le fasi del processo, già protagonisti della prima fase di sviluppo drammaturgico dell’Opera.

ORARIO: 8.30 – 16.30

TITOLO WORKSHOP: Opera WORD

DOVE: Scuola Primaria Semeria