Mistero al museo – Martedì 13 Giugno, Lagopesole

Dopo i primi appuntamenti con gli spettacoli del corso di teatro per bambini e del corso di teatro per adulti di Potenza, martedì 13 Giugno la rassegna prosegue presso il Teatro ‘Pasolini’ di Lagopesole con lo spettacolo “Mistero al museo”.

Siamo in una galleria d’arte presso cui trovano casa alcune tra le più celebri opere d’arte del mondo. Ma cosa succede quando i visitatori se ne vanno e le luci si spengono? Una sparizione improvvisa, i quadri si animano e un tranquillo museo si tinge subito di giallo. I principali indiziati sono proprio le opere d’arte che ovviamente possiedono tutte un’anima bizzarra e soprattutto una lingua indiscreta. Chi avrà rapito il Picasso? E soprattutto, perché?

“Mistero al museo” si muove sui linguaggi immaginifici propri dei bambini e del teatro, attraverso i quali tutto diventa possibile: i quadri, umanizzati (seppur sopra le righe), interagiscono tra loro, mettono a punto possibili deposizioni, restituendo al pubblico con ironia le debolezze degli adulti.

Questo spettacolo ha, inoltre, il sapore dell’inizio di una grande avventura, l’emozione della prima volta e non solo per gli allievi-attori – tutti alla loro prima esperienza teatrale – ma anche per la Scuola sull’Albero che con i suoi rami ha raggiunto quest’anno anche Lagopesole. Dunque doppia emozione per questo gruppo giovanissimo, non solo in fatto di anagrafe, che con grande divertimento e serietà ha affrontato il primo laboratorio teatrale di cui potremo saggiarne i frutti il 13 Giugno.

Una pièce teatrale brillante scritta da Mimmo de Musso e Valentina Tramutola per la regia di Alessandra Maltempo che vedrà impegnati i piccoli allievi-attori del primo corso di teatro di Lagopesole de La Scuola sull’Albero: Angela Coviello. Manuel Coviello, Viola D’Andrea, Isabella Iannielli, Asia Mecca, Roberta Possidente, Chiara Sabia con la gentile partecipazione di Giuseppe Calamita.

A condurre il corso e a curare la messa in scena è stata l’insegnante Donatella Corbo.


CHI È DI SCENA? – TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Venerdì 2 Giugno, ore 21.00
SOS GUARDIANI
Teatro F. Stabile, Potenza

Domenica 4 Giugno, ore 21.00
VIZIO DI FORMAT. Visioni dispotiche sulla TV
Teatro F. Stabile, Potenza

Martedì 13 Giugno, ore 21.00
MISTERO AL MUSEO
Teatro Pasolini, Lagopesole

Giovedì 15 Giugno, ore 21.00
MAYDAY! MAYDAY! MAYDAY!
Teatro Ruggiero II, Melfi

Domenica 18 Giugno, ore 21.00
A SCUOLA DI ME
Teatro Ruggiero II, Melfi

Mercoledì 21 Giugno, ore 21.00
GREENROCK
Teatro Ruggiero II, Melfi