Gli spettacoli TreeOFF della Compagnia Teatrale L’Albero

Prendi due attori-autori, dai loro uno spazio, un budget per creare, una dose di fiducia e nasceranno due spettacoli-gioiellino.

Questo è quello che è successo nel nostro programma TreeOFF: una scommessa su spettacoli che nascono da e con gli attori della compagnia; spettacoli che possono andare in scena lontano, dovunque e comunque.

I primi due spettacoli di TreeOFF nascono da due storie diverse, da due talenti arrivati all’Albero seguendo percorsi opposti e che oggi fanno parte a titolo pieno della nostra squadra di lavoro.

Donatella Corbo, lucana, ha iniziato a formarsi con noi sette anni fa. Aveva i capelli rossi e un cuore grande. Da allora è diventata una delle radici più profonde del nostro Albero.
Amata dagli allievi della scuola, ha cambiato svariati colori di capelli ma il suo cuore – ne abbiamo le prove – s’è fatto ancora più grande.
Nell’immaginare il suo spettacolo, Donatella ha attinto a piene mani dai suoi studi filosofici, dalla voglia di raccontare la bellezza della scienza e di indagare fuori e dentro di sé, così è nato “C’era una volta, Galileo“, uno spettacolo pensato per i più piccoli, che racconta una storia sul cielo che non ha mai avuto fine.

Gino Marangi è un signore-ragazzo, che dal Nord (Torino e poi Francia) è arrivato a Matera.
Grazie agli amici dell’associazione Casa Netural lo abbiamo incrociato, ce ne siamo innamorati e non abbiamo potuto farcelo sfuggire: Gino, diplomatosi all’Accademia Teatranza artedrama di Moncallieri (TO), aveva deciso per un po’ di non fare più l’attore… ma era un così grande spreco di talento!
Così, si è rimesso la maschera (se l’è anche costruita) e ha deciso di tornare sul palco. Il suo desiderio era quella di raccontare l’uso, la forza e la bellezza di questo oggetto strano che è la base del teatro; così nasce “Su la Maschera“, spettacolo per ragazzi e adulti, dove si attraversa tutta la commedia dell’arte e si svela il meccanismo di creazione di un personaggio

Lo spettacolo di Donatella è praticamente pronto, in lavorazione quello sulla maschera di Gino.

Con Mimma Giovinazzo, maga del riciclo e delle creazioni artistiche, stiamo confezionando oggetti e costumi di scena… dunque presto gli spettacoli saranno pronti per essere lanciati lontano: dove arrivano le storie quando qualcuno ha voglia di ascoltarle.

Gli spettacoli TreeOFF possono essere fatti in qualsiasi spazio e luogo non convenzionale.
Saranno in distribuzione per tutto il 2018, chiunque fosse interessato (come pubblico o come organizzatore) può contattarci al 349.82.43.232.