Acchiappa il Lonfo! La nuova produzione di teatro ragazzi della Compagnia

Si può catturare un animale fantastico? Sì, ma solo se si riesce prima ad immaginarselo!

Nella tradizione dei Miti antichi e dei bestiari medievali e cavalcando certa patafisica novecentesca, gli animali fantastici hanno sempre stuzzicato il racconto di storie e in teatro cosa c’è di meglio che evocarne uno? Sì ma quale?

Partendo dalla poesia metasemantica di Fosco Maraini, il testo (dell’attore e drammaturgo toscano Samuele Boncompagni)  ha come protagoniste due bambine che partono alla ricerca di uno strano animale: il lonfo. Le tracce sono discordanti, l’impresa sembra impossibile.  Dove cercarlo? Che tracce seguire? Ma soprattutto, come è fatto un lonfo? Dove vive? Che verso fa? Ha la coda? Vola? Chissà!

Così la regista Alessandra Maltempo, insieme a due delle attrici della compagnia Donatella Corbo e Ramona Rufino, hanno dato vita allo spettacolo “Acchiappa il lonfo!”, una storia avventurosa tutta ambientata nel mondo dell’immaginazione.

Ma il mondo dell’immaginazione è un mondo che non si acchiappa, che è in continuo movimento e mutazione. Ed è un mondo che se esplorato insieme, tra attori e spettatori, adulti e bambini, non è altro che Teatro ovvero… quasi una cosa vera! Ci piace infatti raccontare ai bambini che quella capacità di immaginare creature e luoghi fantastici che si ha quando si è piccini, da adulti si trasforma nella capacità di creare e pensare idee nuove e rivoluzionarie in grado di risolvere problemi e cambiare il mondo che vogliono abitare.

“Acchiappa il lonfo!” debutta il 18 Agosto a Satriano di Lucania alle 18.30 nell’anfiteatro “Largo Cavallo”, per la rassegna FACCIOSTORIE, organizzata da #reteteatro41.

Vi aspettiamo!