L’Albero in partnership con Materahub organizza un evento per presentare tutte le opportunità di crescita professionale e artistica rivolte a ragazze straordinarie che vivono in Basilicata.

Portando avanti il processo già avviato con il nostro progetto Community Opera vogliamo offire alle donne lucane strumenti e spazi di espressione artistica e di immaginazione, con l’obiettivo di aiutare le partecipanti non solo ad acquisire competenze artistiche ma anche strumenti di narrazione e auto-narrazione, aumentando la percezione, la consapevolezza e la sicurezza di sé per favorirne l’inclusione e la coesione sociale.

Secondo una recente indagine dell’Ufficio Studi di Confcommercio, il tasso di occupazione delle donne nella fascia 15-64 anni al Sud è precipitato al 33%, in Basilicata questo indice è al di sotto della media Sud. Con l’arrivo della pandemia, sono proprio donne e giovani le due categorie che più di ogni altra stanno soffrendo della crisi. La comunità femminile in Basilicata fa fatica a sognare e a trovare il proprio posto.

Una stanza tutta per te è lo spazio che L’Albero mette a disposizione delle donne per potersi affermare nei contesti sociali e civili a cui appartengono, immaginando nuove narrazioni di se stesse e delle proprie storie di vita, della percezione femminile e del ruolo della donna.

Il nome di questo appuntamento si ispira al saggio A Room of One’s Own della scrittrice femminista Virginia Woolf, che nella sua opera rivendica, per il genere femminile, la possibilità di essere ammesse ad una cultura che fino a quel momento si era rivelata di esclusivo appannaggio maschile, in una società di stampo profondamente maschilista.

Durante l’incontro presenteremo diverse opportunità gratuite aperte a donne under 40: artiste visive, digitali, plastiche, artigiane, tessili, professioniste del teatro, grafiche, videomaker, tessili, architette, manager culturali, social media, scrittura, illustratrici…ma anche a donne con alcuna competenza specifica ma tanta voglia di mettersi in gioco.

Approfindiremo nel dettaglio:

  • la possibilità di lavorare con professionisti del settore creativo all’interno di un’opera lirica contemporanea realizzata con giovani donne di tutte le culture
  • l’opportunità di fare residenze artistiche e formazioni in Italia e in Europa
  • il supporto per sviluppare le proprie competenze imprenditoriali, digitali, trasversali e creative e capire meglio come valorizzarle per una crescita professionale
  • l’opportunità di confrontarsi con professionisti affermati del settore culturale e creativo

Alle partecipanti verrà inoltre data la possibilità di ottenere 5 borse Erasmus per Giovani Imprenditori di 2 mesi in cui poter sviluppare la propria idea creativa e confrontarsi all’estero con un professionista.

L’incontro di presentazione si terrà il 25 febbraio 2022 alle 18.30 nel nuovo spazio Officina Creativa di Materahub in via Nazionale 7/9 a Matera, ma le opportunità sono aperte a tutte le donne della regione.

Per richiedere maggiori informazioni o per informarci che sarete presenti all’incontro potete scriverci a info@lalbero.org o chiamarci al numero 348 65 33 673 (Vania). Vi aspettiamo numerose!

Photo credits: Action Collective