SOS Teatro, sezione “Educazione & Cultura”

Nascondi Mostra info

Il teatro è un potente strumento di comunicazione e le sue potenzialità possono essere messo al servizio di tutte quelle aziende private, strutture organizzative con finalità sociali, associazioni no-profit, pubbliche amministrazioni o cooperative che hanno l’esigenza di promuovere tematiche sociali o progetti con finalità educative o ancora eventi culturali.

Scopri i nostri format:

> ARTElier. Laboratori artistico-educativi per l’infanzia
Gli incontri laboratoriali, destinati a bambini dai 5 anni in su, hanno come tema l’arte, la musica, il teatro e l’educazione alimentare.


Ma L’Albero progetta anche performance su commissione ideate e personalizzate su specifiche iniziative.
Alcuni esempi:

  • Campagna educazionale “Pesca l’Azzurro: scopri e gusta le risorse del mare”
    Organizzata dall’INEA Basilicata (Istituto Nazionale di Economia Agraria) su incarico del Dipartimento Agricoltura della Regione (2012 e 2014). Per l’occasione L’Albero, al fine di sensibilizzare anche i più piccoli al consumo di pesce fresco locale e alla tutela dei nostri mari, ha ideato uno spettacolo teatrale, attività laboratoriali legate al fumetto e alla fotografia e concorsi destinati ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle scuole medie.
  • “Passaggio 2019”
    Evento per la candidatura di Matera a Città Europea della Cultura nel 2019 prodotto dai creativi lucani, uniti nel Comitato promotore della Fondazione Cresco in Basilicata (2013). Per l’occasione L’Albero ha ideato e realizzato “Check Up Center”, una performance di teatro interattivo per sensibilizzare gli abitanti di Matera al tema della candidatura attraverso divertenti esami di controllo del loro stato di salute culturale.

SOS teatroARTEliercontatti