Racconti sotto L’Albero

Primo appuntamento della Rassegna “L’Albero Spazio Aperto“, Giovedì 29 Dicembre, presso La Scuola sull’Albero, a Melfi. E dato il periodo, l’evento in programma non poteva non riguardare il Natale.
Ad aprire i battenti, infatti, lo spettacolo “Racconti sotto L’Albero” della Compagnia di Story-telling Raccontami una Storia di e con Mattia Di Pierro.
Di cosa parliamo quando parliamo di Natale?
La parola stessa ci rivela la risposta: “Natale = Nascita”.
Celebriamo l’arrivo sulla terra di Cristo, il figlio di Dio, e in suo onore ci scambiamo segni di pace, andiamo a messa e per ricordare la sua nascita ne facciamo un simbolo e la riproduciamo attraverso i presepi.
Ma allora da dove vengono gli alberi di Natale? Perché appendiamo ghirlande di sempreverdi alle porte e alle finestre? E soprattutto chi è Babbo Natale?
Quello che noi oggi conosciamo come Natale è una commistione di riti che risalgono a tempi molto più antichi del cristianesimo. Il Natale è una festa che non appartiene solo a noi italiani, ormai non appartiene più nemmeno alla nostra sensibilità Cristiana, ma abbraccia messaggi universali e accoglie tradizioni di quella che si può chiamare una “civiltà globale”.
E come onorare questa Festività, se non andando a riscoprire le sue radici? Se non raccontando storie?
Raccontare le Fiabe e le Favole, tutto qui, e ritrovare l’origine di tutte quelle tradizioni che hanno alimentato la Magia del Natale.

 


Per info e prenotazione sugli appuntamenti della Rassegna

L’ALBERO SPAZIO APERTO: +39 349.82.43.232

 

SCOPRI TUTTI GLI ALTRI APPUNTAMENTI:  Rassegna