Quando i bambini scoprono il cinema

Nascondi Mostra info

01 Set 2019 in SOS teatro

Author : L'Albero

Il cinema come esperienza attiva

Il cinema è ormai ampiamente riconosciuto come medium che può incidere in maniera approfondita nel processo di apprendimento, anche dei più piccoli.

Oggi i bambini, attraverso il video, che sia televisivo o cinematografico o di un computer,  possono fare esperienze di identificazione con personaggi diversi, possono calarsi in situazioni lontane per tempo e per luogo, oppure così vicine da sembrare vere. In questo modo  possono provare forti emozioni e accedere alla fantasia.

E’ quindi importante fare in modo che questa esperienza non si riduca ad una fruizione passiva di immagini e suoni, ma sia di natura personale e positiva.

Andare al cinema, ad esempio, anche per un bambino è un’esperienza diversa da quella di guardare un film alla televisione, in casa; e può essere un momento importante nella crescita sia intellettuale che psicologica dei più piccoli. Guardare un film al cinema piuttosto che a casa, presuppone un diverso percorso mentale che va dal desiderio di vedere un film, alla scelta (magari ne hanno parlato a scuola, con i compagni e le compagne; o magari hanno visto uno spot che li ha incuriositi), all’aspettativa di trascorrere un momento piacevole con i genitori, o magari anche con gli amichetti e le amichette. Inoltre, ci sono regole diverse: bisogna imparare a restare in silenzio, a non muoversi troppo, a rispettare gli altri spettatori. Il cinema in famiglia diventa allora un’esperienza di esplorazione, di conoscenza e di tolleranza di una realtà condivisa.

Per “spiegare il cinema ai bambini” grazie al nostro progetto SOS Teatro abbiamo realizzato un contenuto di edutainment della nostra piattaforma www.accademiadeglistracuriosi.it tutto dedicato alla produzione cinematografica.

Protagonista di questo contenuto è Ringo, un attore di film western che con i suoi video e i suoi giochi educativi aiuta i bambini a capire quali sono i mestieri del mondo del cinema e come si realizza un film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *