Corsi di dizione, voice coaching e public speaking

Nascondi Mostra info

L’arte del “ben” parlare e del “bel” parlare.

Il corso è rivolto a quella vasta gamma di professionisti (attori, insegnanti, giornalisti, politici e avvocati) che utilizzano la voce come principale strumento di lavoro.

Nella vita professionale, infatti, sono molteplici le situazioni in cui ci capita di parlare a piccoli o a grandi uditori allo scopo di insegnare, aggiornare, motivare e persuadere. Ma spesso l’estro personale e la padronanza lessicale o dell’argomento da trattare non bastano:  perché il messaggio colga il bersaglio l’importante non è il “cosa” comunichiamo ma il “come” comunichiamo. Il contenuto certo non è da trascurare, ma la sua forza, il suo impatto, è dato da variabili non legate alla parola in senso stretto.

L’obiettivo principale del corso, quindi, non è solo quello di correggere errori di pronuncia e di impostare correttamente la voce per renderla più espressiva e gradevole, ma anche quello di sviluppare le capacità relative al public speaking, ossia alla fisica della voce, alla mimica del corpo e alla qualità della parola.


Il percorso didattico si divide in due moduli non complementari:

  • Modulo 1: “Dizione e voice coaching”
    ovvero L’arte del ‘ben’ parlare 
  • Modulo 2: “Public speaking”
    ovvero L’arte del ‘bel’ parlare

progetti formativicontatti