Parte oggi la fase operativa del progetto Identithings!

OVVERO COME TI RACCONTO IL TERRITORIO CON GLI OGGETTI!

Ci piace da sempre mischiare, legare e intrecciare il teatro in altri luoghi che non siano i teatri. Nasce così la voglia di sperimentare la narrazione del nostro territorio in una maniera nuova, nasce ed entra da oggi nella fase operativa il progetto IDENTITHINGS.

Leggere tra le trame di un tessuto o le venature di un materiale l’appartenenza di un oggetto a un territorio era finora qualcosa che ci rimandava prettamente a quei “souvenir” di dubbia utilità che ci ricordavano l’esperienza di un viaggio; oppure a quegli oggetti così strettamente legati alla sfera personale da non essere immediatamente comprensibili agli altri.

E se invece ci fossero oggetti che possano narrare esplicitamente un luogo, una cultura, una storia? E se potessimo scegliere ciò che acquistiamo non solo seguendo l’estetica, la funzionalità o la sostenibilità, ma anche l’identità culturale?

Questa è la domanda che ci siamo posti con “Identithings”, progettato grazie a “Visioni Urbane”, ideato e portato avanti da L’Albero, assieme a K3rm, Liberascienza, La Luna al guinzaglio, Vivid Light e Zero in condotta. Un team di creativi, studiosi, architetti, esperti del web e del riciclo dei materiali, che insieme genereranno dei prototipi di oggetti di design partendo da idee, forme, colori, materiali, storie, culture del territorio lucano, definendone la capacità di affermazione sul mercato.

Un metodo che sperimenteremo e cercheremo di replicare in qualsiasi contesto territoriale, che parte dalle radici culturali per arrivare a disegnare e realizzare cose effettivamente collocabili sul mercato, che attraggano i consumatori per la loro unicità e per il messaggio culturale che veicolano.

Potete seguire il progetto sul sito www.identhings.com

o sulla pagina facebook IDENTHINGS