L’Albero porta la scuola di Montescaglioso verso il 2019

Nascondi Mostra info

19 Set 2014 in News sull'Albero

Author : Angela

Tags: , ,

Sarà inaugurata oggi 19 settembre a Matera la mostra “Racconta il buono di Matera 2019” che fa parte del concorso regionale “Porta la tua scuola nel 2019”, promosso dal Comitato Matera 2019, a cui hanno partecipato le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado della Basilicata. Dopo aver lavorato a degli elaborati creativi, inerenti i temi della candidatura presenti nel dossier di Matera 2019, una giuria di esperti ha selezionato 15 classi. Ciascuna di queste ha affrontato la seconda fase del concorso, “Racconta il buono di Matera 2019”, seguendo dei laboratori creativi curati da tutor/associazioni del territorio.

E’ in questa fase che L’Albero ha seguito la scuola media di Montescaglioso, con un progetto fotografico e sonoro, portato avanti in collaborazione con un fotografo, un autore e un sound designer, intitolato “Nuovo dizionario, Matera, Edizione 2019”. Un dizionario insolito, originale, costruito parola per parola dai ragazzi che usano la scuola come macchina del tempo e si affacciano al mondo tra cinque anni, ognuno con un oggetto da mandare nel futuro.

La mostra è stata allestita negli spazi dell’ex ospedale San Rocco a cura di Antonio Catalano,  della Casa degli Alfieri, e rimarrà aperta fino al 19 novembre.

Di questi 15 progetti i migliori 3 saranno selezionati dal biscottificio Di Leo di Matera, che è partner dell’iniziativa, e verranno premiati con una lavagna interattiva multimediale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *