L’Albero al CinEthica Festival

Nascondi Mostra info

26 Nov 2014 in Cinema

Author : Alessandra

Ieri, al Cineporto di Bari, nell’ambito del Festival “CinEthica – energia DIVERSAMENTE rinnovABILE” dedicata alla disabilità, proiezione del nostro videoracconto “Scene di ordinaria magia”, realizzato nel 2012 per conto della Cooperativa Sociale Prometeo di Potenza.

Il video è nato dall’esigenza di raccontare e testimoniare l’esperienza teatrale condotta dall’Albero con un gruppo di persone con grave disagio psichico all’interno di una Casa Famiglia; il video quindi come diario di bordo in cui i protagonisti hanno raccontato la propria percezione personale di quello che è stato l’incontro con il teatro. Tema del percorso sono stati il ricordo e il desiderio per ricostruire – attraverso lo strumento del racconto e della rappresentazione teatrale – identità frammentate dalla malattia. Il ricordo quindi come ricerca di ciò che si era e il desiderio come scoperta di ciò che ancora si può essere. Oggetti, parole, canzoni si sono così, incontro dopo incontro, materializzati in una scatola rievocando il passato e, nello stesso tempo, stimolando la visione di un futuro.
Tra sorrisi e piccoli sogni, racconti e scambi di coccole, qualcuno di loro però si è accorto che il teatro ha portato con sé anche un ‘rischio’: quello di emozionarsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *