La Scuola sull’Albero a Lagopesole | Diario di una maestra

Il teatro e Lagopesole hanno ormai preso confidenza. Il loro primo incontro è avvenuto esattamente un anno fa, quando per la prima volta l’Albero è arrivato qui. Un paese ‘allargato’ fatto da piccolissime frazioni tutte vicine, in cui ci si sente parte di un’unica grande famiglia, dove tutti sono un po’ parenti e tutti si salutano. In un Lunedì di Ottobre, L’Albero ha allungato i suoi rami qui e ha incontrato le persone che io conosco da sempre e quest’incontro è stato per me davvero importante perché “all’Albero” mi son sentita sin da subito a casa esattamente come in queste piccole frazioni che la mia casa lo sono da sempre.

Sono il posto da cui non me ne sono mai voluta andare perché avevo sempre troppe cose da lasciare; solo il posto dove sento forti le mie radici e dove avevo voglia di portarne altre di radici, quelle del mio Albero. Avevo voglia di fare un regalo a questi posti, di portare qualcosa che per me è prezioso: il teatro. Il teatro inteso come modo di stare insieme, come attività formativa ed educativa che ti scopre totalmente; e volevo che tutti (soprattutto i bambini) potessero avere a portata di mano uno spazio-tempo così, dove tutto può accadere e dove poter spegnere la noia dei nostri lunghi inverni in un modo diverso e con risvolti costruttivi. Se guardo all’anno appena trascorso penso all’entusiasmo e alla sorpresa delle persone che si sono affacciate nel nostro micro-mondo; penso al sostegno e all’incoraggiamento – non affatto scontati – ricevuti nell’iniziare e nel continuare quest’avventura; penso a un gruppo di “Elfi” che – sfidando timori e timidezza – si sono scoperti talentuosi mettendosi in gioco con una serietà incredibile per la loro età. Penso allo spettacolo finale, penso al cineteatro Pasolini strapieno e allo stupore e la sentita partecipazione di tutti quelli che ci sono stati. E infine penso a me, a quella che è stata per me (prima ancora che per l’Albero) una mia scommessa, come persona e come educatrice.

E così comincio questo nuovo anno sentendomi grata per quello passato: grata verso i bambini che ci hanno creduto, verso i genitori che si sono fidati, verso tutti quelli che sono comunque curiosi di sapere, di capire e sono grata all’Albero, isola felice di condivisione che mi ha lasciato scommettere qui. E sono emozionata per questo nuovo inizio, sono emozionata nel ritrovare gli ormai vecchi allievi “lagopesolini” e di scoprire chi di nuovo ci sarà perché quest’anno la scommessa è quella di allungare i nostri rami per coinvolgere anche i ragazzi più grandi.

Ed ora tutti ai posti di comando! Si vola!


Per maggiori informazioni sui nostri corsi: +39 349.82.43.232