Identithings – Evento finale. La narrazione del territorio attraverso gli oggetti

Dopo un grande lavoro sul territorio che ha portato alla cooperazione di tante realtà locali e non, VENERDI’ al Centro per la Creatività “Cecilia” di TITO (ore 18.30) si conclude “Identithings”, il progetto vincitore nell’ambito del programma “Progetti innovativi” per l’avvio e la valorizzazione della rete dei Centri per la Creatività Giovanile.
Un percorso che ha individuato e sperimentato una metodologia di co-progettazione tra professionisti di diversa formazione culturale (artisti, artigiani, ricercatori, designer, pensatori) e la comunità del territorio di riferimento finalizzata all’ideazione di oggetti e arredi votati alla narrazione di un territorio e alla loro realizzazione attraverso laboratori partecipati dei cittadini.

Output del progetto quattro prototipi di oggetti di design che verranno presentati durante l’evento che racchiudono l’identità, la storia e la cultura della terra lucana.

Il network di Identithings è costituito da : L’Albero| Tutti i rami della creatività (soggetto capofila), Liberascienza, Vivid Light, La luna al Guinzaglio, kr3m GmbH, Zero in Condotta.

PROGRAMMA DELLA SERATA:

– Cos’è Identithings. Il racconto delle fasi del progetto.

– Talk su Cultura, innovazione e Narrazioni. Ne parliamo con:

Cinzia Lagioia_DISTRETTO PUGLIA CREATIVA,
Salvatore Fruguglietti_DIREZIONE COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA – LE NUVOLE
Paolo Montemurro_MATERAHUB

– Laboratorio IDENTICARDS

– Visita teatrale agli oggetti di design realizzati.

L’ingresso è GRATUITO.

www.identithings.com